Accedi o registrati
Oppure
Accedi
Aggiornato il 12/09/2024
Nella splendida cornice dell'isola di San Servolo a Venezia, dal 20 al 22 settembre 2024, si terrà il XVII Seminario dei Giudici dell'Esecuzione e il XVI Seminario dei Giudici Delegati, dei Giudici Penali e dei Pubblici Ministeri. Un evento che unisce tradizione e innovazione, per affrontare questioni centrali e nuove sfide legate alle esecuzioni immobiliari e alle procedure concorsuali, con la partecipazione di esperti del settore provenienti dai principali tribunali italiani.
Durante il seminario, si analizzeranno sia questioni consolidate che nuove problematiche legate all’attività dei giudici dell’esecuzione. Nella prima sessione, prevista per il 20 settembre, si discuterà dell'udienza ex art. 600 c.p.c., con un focus particolare sui controlli necessari, la separazione in natura e la vendita della quota.
Nella seconda sessione, si esploreranno le sfide del giudizio di divisione endoesecutiva, concentrandosi su aspetti quali il ruolo degli ausiliari e l'ordinanza di vendita, fino alla ripresa del processo esecutivo. Questa parte del programma sarà coordinata dal giudice Francesco Vigorito del Tribunale di Civitavecchia, con interventi di esperti provenienti da diversi tribunali italiani
Parallelamente, si terrà il XVI Seminario dedicato ai Giudici Delegati, Giudici Penali e Pubblici Ministeri, con un'attenzione particolare al decreto correttivo del codice della crisi e dell’insolvenza. Le sessioni affronteranno le nuove normative in materia di ristrutturazione dei debiti e concordato preventivo, con discussioni coordinate da figure di spicco della Corte di Cassazione e dei principali tribunali nazionali.
Uno dei momenti chiave sarà dedicato alle procedure liquidatorie, con un’analisi dettagliata delle modalità semplificate di concordato e liquidazione giudiziale, guidata dal dott. Alessandro Farolfi del Massimario della Corte di Cassazione.
Il seminario si concluderà il 22 settembre con una sessione plenaria dedicata ai flussi informativi tra tribunali e procure, coordinata da Roberto Fontana.
Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A., una delle principali realtà italiane nel settore delle aste giudiziarie online, figura tra gli sponsor dell’evento, contribuendo a supportare l'iniziativa e a promuovere l'importanza di una gestione trasparente ed efficace delle procedure esecutive.
08/11/2024
21/10/2024
18/10/2024
16/10/2024